TERRA ed ACQUA. Comacchio, i Lidi Ferraresi e il Parco del Delta del Po:


 

Un paesaggio davvero unico nel suo genere,  capace di farvi vivere intense emozioni.

Un tratto in cui il Caos della Riviera Adriatica lascia spazio a panorami selvaggi, ampi,  suggestivi, e ricchi di fascino,  in cui la natura si mostra autentica e diventa rifugio per numerose specie.

Le valli di Comacchio e il Parco del Delta del Po’ suscitano da sempre il mio interesse.  Come sapete la Natura è la Mia migliore alleata e l’idea di passare qualche giorno,  in un’area territoriale,  tra le più ricche dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, mi affascinava e stuzzicava moltissimo.

Il mio Tour alla scoperta di questa zona  ha inizio dal Parco del Delta del Po, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.  Dal porto di Goro saliamo su un imbarcazione, carichiamo i Nostri Sup e navigando il Delta del Po, (habitat ideale per l’allevamento di cozze, ostriche e vongole)  ci dirigiamo verso l’Isola dell’Amore,  una  lingua di sabbia formata da dune, dove si erge il Faro di Gorino.

Moltissime  specie di uccelli, trovano in quest’isola  particolare e selvaggia , il loro habitat e pagaiare nelle sue acque tranquille,  tra canneti,  beccacce  e rondini di mare … è stato davvero molto suggestivo.

Tornati a terra, cambiamo mezzo e salendo a bordo del Fuoristrada Eco 4×4 degli amici di Delta Adventure 

proseguiamo la “scoperta”  dirigendoci verso le Valli di Comacchio, (un enorme complesso lagunare con più di 11 mila ettari di estensione)  che tra specchi d’acqua salmastra e lingue di terra,  diventa rifugio naturale per numerose specie.

Dai cavalli selvatici, ai germani reali, agli aironi, ai cormorani, fino ai tanto ambiti  fenicotteri rosa! Che come scherza Antonio, la nostra guida “non hanno il telecomando”  e quindi non  può garantire il loro incontro” , ma che invece avviene e mi riempi gli occhi e il cuore di gioia.   

 

Per  terminare, ovviamente non poteva mancare la visita alla “Piccola Venezia” ovvero Comacchio!

Una città lagunare dalle antichissime origini, suggestiva e ricca di armonia e bellezza per la fitta rete di canali e per le casette a schiera dalle tinte pastello!  immancabile la visita dei Trepponti con le sue imponenti scalinate e del  seicentesco Duomo di San Cassiano.

Per saperne di più visitate il sito ufficiale http://www.visitcomacchio.it/

Da non perdere:

-Ovviamente un’escursione con gli amici di  DELTA ADVENTURE a bordo del loro meraviglioso 4 x 4!!

Vi accoglieranno Antonio  guida ambientale e Ketti eccezionale fotografa… coppia strepitosa !

Una giornata al loro fianco, alla scoperta di queste zone,  non sarà solo una semplice escursione ma una vera e propria esperienza, che  arricchirà i vostri occhi e il vostro cuore! Vi guideranno alla scoperta di luoghi incantati e incontaminati, sentieri, percorsi ed itinerari dal fascino misterioso ed irresistibile!

Complici i suggestivi panorami, le risate e la loro compagnia,   sarà impossibile dimenticarvi  di questa  giornata! (tutte le foto della nostra giornata qui)

-Una giornata al Centro Termale TERME OASIS all’interno del Camping Tahiti situato nel parco del Delta del Po al Lido delle Nazioni, a pochi passi dal mare. Qui  tra giochi d’acqua , vapori termali incastonati tra le rocce di uno splendido giardino e vasche termali, potrete godere di momenti di benessere e relax  e trovare l’equilibrio perfetto tra armonia ed energia!

 

 

Gusto,  Sport & Divertimento … incredibilmente insieme!!!   

-Al Lido di Volano, non potete perdervi una visita al BAGNO RISTORO

che offre  Windsurf, SUP, Beach Volley, Beach Tennis, Mountan Bike, Nordic Walking,  ma ovviamente anche Relax e divertimento in spiaggia! Il Centro Windsurf é gestito da Nicola, che potete contattare al numero 0533/354919, che saprà consigliarvi al meglio offrendo inoltre un servizio infowind, con anemometro, lavaggio attrezzatura, rimessaggio, doccia calda ed ampio parcheggio.

La ristorazione è eseguita con prodotti tipici locali.  Io, che spesso mi chiedo come mai non mi sono messa a fare la Food Blogger ! (dato la passione che nutro per il Buon cibo) vi consiglio di provare la loro specialità !! Ovvero uno spaghetto marchigiano biologico con alici, olive liguri, pomodorini e scaglie di Parmigiano Reggiano !! Una bontà unica   (me lo saprete ridire!)

Dopo pranzo non perdetevi una passeggiata Lungo il Pontile, in cui anziani e sapienti pescatori sono intenti a manovrare i bilancini con “viva partecipazione di mogli ed amici”!

 -Al Lido di Spina invece,  non potete perdervi la BAIA DI MAUI  ed una foto con lo sfondo delle sue coloratissime casette! “ FAI DEL VENTO IL TUO MOTORE” è il loro motto e non è difficile immaginare il perché sia considerato un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli appassionati del Windsurf, Kitesurf, Sup, Barca a Vela e Catamarano.

Il sito del Bagno offre anche una   LIVE WEB CAM per essere aggiornati in tempo reale sulle condizione meteo del Lido.

La cucina gestita dal 2012 da Simone, offre principalmente piatti a base di pesce, ma anche di carne o vegetariani ed offre un alta qualità grazie a materie prime ricercate! Come ad esempio lo spaghetto alle vongole fatto veramente ad DOC , che ho mangiato!

Dopo pranzo non perdetevi una visita alla CASA MUSEO REMO BRINDISI che oltre alla raccolta di opere e capolavori offre un architettura bizzarra e molto artistica! Ne varrà la pena!

 

Dove Alloggiare :

-Io ho alloggiato presso l’Eco Villaggio Spiaggia Romea, situato nel cuore del Parco del Delta tra il lago  e il mare! Una meravigliosa struttura immersa nella natura, che risponde alle esigenze di tutti , da chi cerca relax a chi vuole l’avventura! La struttura infatti , si trova in una posizione strategica per  effettuare numerose escursioni naturalistiche e culturali e come ciliegina sulla torta possiede  un maneggio,  dove potrete ammirare la dolcezza dei cavalli di razza Delta-Camargue e godere di passeggiate, immerse in un territorio spettacolare.  Le camere sono ampie e confortevoli  e soprattutto (una delle cose che come sapete,  più adoro), vengono servite delle colazioni SPETTACOLARI, ricche, abbondantissima e con un ampia scelta!

 

Un ultimo consiglio…  Se anche Voi siete amanti del Sup …… NON  perdetevi il  braccialetto, HOBONY dedicato alla  Vostra passione!!!

Io ne ho ricevuto uno come Welcome ed è già diventato il Mio inseparabile amuleto!!!  #NeverStopMoving !

E durante il Vostro allenamento… Bee Bad Energy Drink!!

Grazie a Simone Tugnoli Peron, Mela, Romagna Paddle Surf e  tutti gli amici che hanno reso possibile la realizzazione di questo Blog Tour  contribuendo a renderlo speciale!!!!

 

Spero di esservi stata d’aiuto per la vostra visita nella zona di Comacchio!!!

Ci vediamo alla prossima avventura!!!!

ALOHA!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *