Arrampicata Sportiva: Presenza e Percezione.


Sabato sono andata a fare una prova di Arrampicata Sportiva.

 È un’esperienza che mi ha sempre intrigata e così in collaborazione con Associazione Sportiva Dilettantistica Universo Blu abbiamo deciso di organizzare una giornata dedicata a questa disciplina.  L’arrampicata è complessa  ed è caratterizzata, sia da un aspetto fisico motorio, che da un’importante componente psicologica e mentale.

Questo,  Marco Nescatelli, Maestro di Arrampicata Sportiva dal 1992 e direttore e fondatore dell’ Accademia di arrampicata sportiva Roma Center Climb,ce l’ha subito sottolineato  nel corso della parte teorica della lezione.

In questa giornata ho scoperto delle sensazioni che il nostro corpo, nella vita di tutti i giorni, non è assolutamente abituato a provare (basta pensare al fatto che si passa dal muoversi con il proprio corpo,  da uno spazio orizzontale ad uno verticale) e mi sono resa conto di quanto alle volte, sia necessario abbandonare  l’istinto e far prevalere la ragione.(Data dalla conoscenza dei nostri movimenti e delle nostre azioni. )

Quando siamo saliti sulla parete  a mettere in pratica quanto appreso,  ho percepito a pieno l’utilità della parte iniziale della lezione e quanto Marco cercava di spiegarci prima a parole e poi con gli esercizi.

Come  cita nel suo sito “Non è la specie più forte a resistere, ma quella più pronta al cambiamento.”

 

L’accademia di Arrampicata Roma Center Climb è la prima struttura dotata di uno staff di Specialisti della formazione all’Arrampicata Sportiva qualificato CliSCe’ (Climbing Sport Certification).

Dal primo momento l’Allievo viene Guidato e Accompagnato all’Attenzione, alla Percezione ed al Gusto del Gesto, del Momento, della Sensazione e delle Emozioni riflesse. L’ordine ed il ritmo sono scanditi dai Tempi di Apprendimento: Analisi, Esecuzione, Metabolizzazione

FACILMENTE PRATICABILE

L’arrampicata a Roma si può praticare facendo delle gite fuori porta o delle vacanze arrampicatorie in dei posti inconsueti e incontaminati

SENZA LIMITI DI ETÀ

L’arrampicata è senza limiti di età, senza limiti di peso e con una scala di difficoltà aperta a tutte le morfologie e per tutti i livelli!

COINVOLGE L’INTERO CORPO

L’arrampicata è un mezzo molto efficace per tenersi in forma impegnando ogni muscolo del corpo in equilibrio con la mente e la natura.

È UNO SPORT SOCIALE

Inoltre, sviluppa la concentrazione meditativa del sè e promuove un profondo rapporto con i compagni generando empatia.

 

INFO e PRENOTAZIONI

www.romacenterclimb.it

Pagina Face Roma Center Climb

 

Rimanete connessi con Me Ciretta Wanderlust e con Associazione Sportiva Dilettantistica Universo Bluper conoscere le date delle prossime giornate di arrampicata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *